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FAQ

Che tipo di settori vengono trattati nelle nostre aste?

Le vendite all’asta riguardano i settori dell’antiquariato, dell’arte moderna e contemporanea, dei dipinti del XIX e XX secolo, dei tappeti di antica e recente manifattura e di orologi e gioielli moderni e d’epoca.

È possibile visionare gli oggetti prima dell’asta?

Tutti i lotti esitati nelle nostre vendite possono essere visionati presso la sede centrale di Vercelli. Le esposizioni prima della vendita sono aperte al pubblico e si terranno dal sabato antecedente all’inizio della vendita all’asta e durante la stessa. Per i preziosi e gli orologi l’esposizione si terrà il venerdì, il sabato e la domenica antecedente l’inizio della vendita all’asta e durante la stessa.

Come è possibile avere i cataloghi delle aste?

Il catalogo di ogni asta sarà disponibile due settimane prima dell’inizio dell’asta, cartaceo o in formato sfogliabile/online integralmente sul nostro sito internet. E’ possibile essere omaggiati di un catalogo del settore di vostro interesse in caso di nuova registrazione. E’ possibile acquistare un singolo catalogo o sottoscrivere un abbonamento direttamente presso la nostra sede o contattando i nostri uffici. Modalità di abbonamento

E’ necessario prenotarsi o avere un invito per visitare l’esposizione o per assistere ad un’asta?

No, sia l’esposizione sia l’asta sono aperte al pubblico. E’ necessario registrarsi per partecipare all’asta e poter effettuare offerte.

Come si partecipa ad un’asta?

Per partecipare all’Asta è necessario registrarsi fornendo un documento d’identità valido, il codice fiscale, almeno un recapito telefonico e la liberatoria per la privacy. Chi partecipa presenziando nel Salone degli Incanti è tenuto a ritirare il numero di partecipazione alla reception (paletta). Nel caso l’acquirente agisca per una terza persona è necessaria una delega scritta. I lotti saranno fatturati al nome ed indirizzo rilasciati durante la registrazione. Meeting Art si riserva il diritto di non accettare le offerte provenienti da coloro che non hanno effettuato la registrazione 24 ore prima dell’inizio dell’asta.

Se non posso partecipare di persona alla vendita ed essere presente in sala, quali sono le altre modalità di partecipazione?

Per coloro che non possono partecipare di persona all’Asta, Meeting Art sarà lieta di eseguire offerte scritte, telefoniche o via internet. Si ricorda che il servizio è gratuito e pertanto nessun tipo di responsabilità potrà essere addebitato a Meeting Art, che non sarà responsabile per offerte inavvertitamente non eseguite o per errori nell’esecuzione delle stesse, soprattutto in caso di compilazione errata, incompleta o comunque poco leggibile dei Moduli Offerta.


Offerte scritte:
Le Offerte Scritte saranno eseguite per conto dell’offerente al minimo prezzo possibile considerato il prezzo di riserva e le altre offerte. Possono essere eseguite facendo pervenire la propria offerta a Meeting Art almeno 4 ore prima dell’inizio dell’Asta tramite:
- Fax allo +39 0161 229327-8
- E-mail offerte@meetingart.it
- Posta scrivendo a Casa delle Aste Meeting Art S.p.A. Corso Adda, 7-11 – 13100 Vercelli (VC).


Offerte Telefoniche:
E’ possibile fare offerte prima dell’inizio e durante l’asta contattando il numero +39 0161 2291. Previo accordo con l’Ufficio Offerte, per lotti con base d’asta uguale o superiore a 500,00 € Meeting Art potrà organizzare collegamenti telefonici durante l’asta. All’Acquirente sarà richiesto di comunicare il limite massimo dell’offerta qualora ci fossero problemi di collegamento telefonico. Per i lotti “SENZA RISERVA” il cliente potrà essere contattato ma solo nel caso faccia un’offerta e su precisa richiesta, qualora tale offerta fosse superata durante l’asta, l’offerente sarà richiamato telefonicamente per poter partecipare alla gara con una successiva battuta d’asta.


Offerte Via Internet:
Per poter fare offerte tramite internet bisogna essere registrati (Vedi “Registrazione all’Asta”) successivamente il cliente potrà registrarsi al servizio web tramite il collegamento al sito www.meetingart.it, dove potrà scegliere un “nome utente” ed una “password” con i quali, dopo nostra conferma, potrà partecipare all’asta attraverso l’apposito link “accedi” che si trova in home page. Per i nuovi clienti che non hanno mai acquistato è fissato un tetto massimo di € 5.000, 00 (Cinquemila/00) per le offerte inviate tramite web, è comunque possibile effettuare offerte per importi superiori via mail o via fax con cedola scritta.
Acquistare da Meeting Art

Come posso avere delle informazioni sul lotto che mi interessa se non mi è possibile visionarlo di persona?

Nel caso in cui non fosse possibile visitare l’esposizione, è possibile chiedere informazioni sul lotto ad un nostro responsabile oppure richiedere un condition report, che corrisponde ad una approfondita descrizione delle condizioni di conservazione del lotto in questione, via mail.

Come si richiede un condition report?

Per email o per telefono contattando i nostri uffici, specificando il numero di lotto di cui si desidera avere delle informazioni.

Che cos’è il prezzo di aggiudicazione?

Il prezzo di aggiudicazione è il prezzo al quale un lotto viene aggiudicato. Sul prezzo di aggiudicazione viene applicata la commissione d’asta del 23% IVA inclusa.

In che modo potrò sapere se sono riuscito ad aggiudicarmi un lotto?

I risultati d’asta, al termine di ogni asta, saranno pubblicati online.

Se compro ad un’asta, quali sono le modalità e i tempi di pagamento?

Il pagamento dei lotti dovrà pervenire entro sette giorni dal termine dell’ultima sessione d’asta:
- In contanti per un importo inferiore ai 3.000,00€
- Bonifico bancario
- Versamento su c/c postale
- Assegno bancario ( i lotti verranno consegnati solo salvo buon fine)
- Carta credito/bancomat
Acquistare da Meeting Art

E’ possibile comprare dopo l’asta?

È possibile comprare i lotti invenduti , previa autorizzazione concessa dal proprietario,alla base d’asta. Sul prezzo di aggiudicazione viene applicata la commissione d’asta del 23% IVA inclusa.

Se decidessi di far valutare oggetti di mia proprietà al fine di venderli ad una vostra asta, quali sono le procedure che devo seguire?

E’ possibile ottenere una valutazione gratuita e confidenziale da parte dei nostri responsabili a questo link: contatti

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