Il comparto dell’arte moderna e contemporanea è uno dei settori portanti della Casa d’Aste Meeting Art. La crescita d’interesse da parte dei collezionisti (tanti coloro che iniziano, grazie agli incanti vercellesi, un proprio percorso d’arte e economie) e degli stessi operatori del settore, ha spinto a aumentare, negli ultimi 15 anni, l’intensità quantitativa - ma soprattutto qualitativa - delle aste dedicate alla contemporaneità dell’arte.
Decisiva è la competenza e la professionalità che Meeting Art mette in campo sia sul fronte della valutazione delle opere che sulla loro valorizzazione attraverso i canali della comunicazione e promozione. Il comparto è seguito dalla competenza di Marco Laurini: ciò che arriva all’incanto ha il crisma di un loro esame attento e mai superficiale, con il supporto di esperti e critici d’arte. L’esperienza e la sensibilità acquisite sono una garanzia sia per i committenti che per una sempre più vasta platea di clienti: i fatturati e le registrazioni di nuovi utenti in costante crescita sono la conferma dell’efficacia di un tragitto.
Per il presidente Pablo Carrara la sfida è doppiamente vincente. Nella continua ricerca di modalità innovative nella gestione degli incanti, il presidente ha ideato una formula originale per la gestione delle tornate d’asta non solo per quanto riguarda il contemporaneo. Sua è infatti l’idea della carrellata finale che consente di non considerare, fino all’ultimo istante, un lotto come invenduto. Una rivoluzione per i tempi tradizionali dell’asta che proprio nel campo dell’arte contemporanea ha fatto registrare risultati sorprendenti. Non di rado, infatti, proprio nelle carrellate, opere importanti trascurate nella fase classica dell’asta, trovano collezionisti in grado di intuirne il significato e il valore.
Dalle aste delle Meeting Art sono, così passati - e passano gran parte - dei maestri storicizzati dell’arte italiana, mentre cresce la presenza di opere di artisti internazionali (forte l’interesse dall’estero per le proposte d’incanto).
L’arte contemporanea è, insomma, di casa alla Meeting Art: un successo dimostrato dal fatto che i cataloghi cartacei sono diventati, in alcuni casi, oggetto loro stessi di collezione. E il nuovo non smette, intanto, di avanzare...
RESPONSABILE DI SETTORE
artemoderna@meetingart.it
11 e 12 Gennaio 2025
Termine affidamento lotti: 15 Novembre 2024
Senza titolo, 1947 olio su tavola 118x73 cm, firma e anno in basso a destra, dichiarazione d'autenticità, datata 1992 a cura di Valeria Gramiccia (Roma), opera registrata presso l'Archivio Afro (Roma)
Superficie bianca, 1988 acrilico su tela 80x110 cm, firma, titolo dell'artista ed etichetta con timbro della Galleria l'Elefante al retro, dichiarazione d'autenticità dell'artista su cartoncino con et
Fiori, 1947 circa olio su tela 18,5x22 cm, firma in basso a sinistra, timbro della Galleria Farsetti Arte (Prato), etichette dell'International Committee to Promote Italian Art Abroad (Roma) e della m
Senza titolo, 1969 olio su tela 97x162 cm, firma e anno in basso a destra, certificazione d'autenticità della Galleria Agnellini Arte Moderna (BS) allegata, dichiarazione d'autenticità dell'artista su
Fluorescenza, 1956 olio su tela rintelata 160x200 cm, opera non firmata, priva di cornice. Esposizioni: -Finale Ligure, 1994, n.8, ripr. Provenienza: -Studio dell'artista. Bibliografia: -"Scanavino,
T 1972-H25, 1972 acrilico su tela 50x65 cm, firma e anno in basso a destra, timbro della Galleria d'Arte Castello (MI) al retro, certificato della Galleria Poleschi allegato, opera registrata presso l
Senza titolo, 1972 pittura (tecnica mista) su faesite 52,5x122,3 cm, firma e anno in basso a destra, opera registrata presso l'Archivio della Fondazione Emilio e Annabianca Vedova come da dichiarazion
Oil barrels project, 1967 vernice a smalto, carboncino, matita, pastello e acquerello su cartone 70x55,5 cm, firma e anno in basso a destra, etichetta della Kulicke Gallery (New York) al retro, dichia
La chute du merisier, 1974 olio su tela 81x65 cm, firma in basso a destra, titolo ed etichetta di Pierre Matisse Gallery (New York) al retro, timbri con firma di Christie's su foto. Provenienza: Pierr
Volume, 1958 idropittura su tela operata 70x50 cm, firma, titolo e anno al retro sul telaio, opera registrata presso l'Archivio Dadamaino al n° 152/09 come da dichiarazione su foto.
Vibrazioni simultanee, 1962 tempera su carta intelata 201x152 cm, firma e anno in basso a destra, etichetta Quadrat Moderne Galerie (Bottrop) al retro. Esposizioni: - "Mario Nigro, Die konstruierte Li
Cloud Canyons (Bubble machines auto-creative sculptures) legno, plexiglass, ossigenatore per acquari, sapone e acqua 110x81x81 cm, dichiarazione d'autenticità dell'artista su certificato della Galleri
L'uovo, 1966 olio su tela 200x200 cm, firma in basso a destra, firma, titolo, anno, timbri ed etichetta della Galleria d'Arte del Naviglio (MI) e cartiglio espositivo della XXXIII Biennale Internazion
Venezia la Giudecca, 1944 olio su tela 65x100 cm, firma e anno in basso a destra, timbro della Galleria Annunciata (MI) e cartiglio espositivo della Galleria Varese (VA) al retro, dichiarazione per au
T 1974-H 10, 1974 acrilico su tela 50x73 cm, firma e anno in basso a destra, titolo al retro, certificato Farsetti allegato, opera registrata presso la Fondation Hans Hartung et Anna-Eva Bergman coma
Chimeres, 1969 olio su tela 74x92 cm, firma in basso a destra, titolo e anno al retro sul telaio. Esposizioni: Chateau de Vascouil, 1983. Bibliografia: - "Mathieu, 50 ans de création" Editions Hervas,
Grande dipinto, 1967/68 olio su tela 130x195 cm, firma e timbro della Galleria d'Arte Borgogna (MI), firma Schubert al retro, dichiarazione d'autenticità dell'artista su foto, opera registrata presso
S.N.A. (San Nicola Arcella), 2004 olio su tela 35x45,5 cm, firma, titolo e anno al retro, dichiarazione d'autenticità dell'artista su foto, opera registrata presso l'archivio Salvo (TO) come da dichia
Tappeto natura (n.16), 1967 poliuretano espanso 96x99x17 cm, firma, anno, numero di repertorio, etichetta di Dina Caròla Arte Contemporanea di Napoli ed indicazione di restauro eseguito dall'artista n
Idee, 2010 acrilico su tela 130x97 cm, firma e titolo al retro, dichiarazione d'autenticità dell'artista su foto.
Rapsodie inepte, 1972 tecnica mista (sale, tabacco e piombo) su tavola 71,5x101,5 cm, firma e anno in basso a destra, dichiarazione d'autenticità dell'artista su foto, opera registrata presso l'archiv
Studio, 1972 tecnica mista e applicazioni su tavola 91,5x103,5 cm, firma e anno in basso a destra, opera registrata presso l'Archivio della Fondazione Calzolari al n° A-CAL-1972-68 come da dichiarazio
HEADQUARTER: Corso Adda, 7 - 13100 Vercelli
tel. +39.0161.2291 - fax +39.0161.229327 - info@meetingart.it
SEDE CENTRALE: Corso Adda, 7 - 13100 Vercelli
tel. +39.0161.2291 - fax +39.0161.229327 - info@meetingart.it