Il comparto dei dipinti del XIX e XX secolo ha storiche radici nel mondo degli incanti di Meeting Art: un’impronta di vocazione e passione, verso il mondo della pittura otto-novecentesca, lasciata dal fondatore Mario Carrara.
Fu lui, infatti, nel 1979, per la prima volta in Italia, a traghettare sui canali televisivi il mondo del collezionismo della grande pittura figurativa, fino ad allora relegato al chiuso delle tradizionali sale d’asta. Un passaggio epocale: le opere d’arte potevano essere viste, apprezzate e conosciute da un pubblico sempre più vasto. Una tradizione d’impegno e passione che è ormai patrimonio del settore dedicato alle preziose testimonianze che vanno dalla pittura romantica fino alla figurazione classica dei primi decenni del secolo scorso.
Il responsabile del settore è Marco Laurini che può vantare un rapporto ormai quasi trentennale nella valutazione delle opere pittoriche a cavallo di due secoli. Il suo lavoro viene supportato dal confronto con esperti in grado di dare la più corretta catalogazione temporale e artistica dell’opera: non di rado tornano, così, all’attenzione di musei e collezionisti, artisti e dipinti di cui si era persa traccia o totalmente sconosciuti. Un’attività resa ancora più incisiva dalla possibilità di presentare i lotti del settore attraverso i canali social e televisivi .
Nel corso degli anni i mutamenti del mercato dell’arte hanno spinto a ridurre le tornate d’aste dedicate a questo settore (trainante fino al 2005 rispetto al moderno e contemporaneo): ma, proprio la contrazione degli appuntamenti ha aumentato la densità qualitativa delle opere poste all’incanto. Si va dai grandi paesaggi montani dei maestri della pittura subalpina, ai capolavori della pittura veneta e napoletana sino al post impressionismo toscano e lombardo. La continua ricerca di collezioni e opportunità di mercato e di cultura, fanno del settore diretto da Marco Laurini, un approdo sicuro per chi vuole cercare o proporre un dipinto che arriva dalle epoche della pittura elegante e colta.
RESPONSABILE DI SETTORE
800@meetingart.it
Primavera malinconica, 1917 olio su tela cm. 38x50, firma in basso a destra, titolo, firma e anno al retro, pubblicato su Bolaffi Catalogo della Pittura Italiana dell'800 numero 10, 1981, pagina 94.
Spensieratezze floreali olio su tela rintelata cm. 75x40, firma in basso a destra, pubblicato sul catalogo della mostra "Dipinti dell'800", tenutasi presso la Galleria d'Arte Santa Giulia (RE), pagina
Tre capre in un paesaggio, 1857 olio su tela cm. 26,5x39,3; firma e anno in basso a destra, perizia a cura del Prof. Paul Nicholls allegata.
La mensa dei frati olio su tela rintelata cm. 52x64,5; firma e località in basso a sinistra.
Inverno a Bardonecchia, 1950 olio su tela cm. 50x60, firma e anno in basso a destra, etichetta della Galleria Annunciata (MI) al retro, opera esposta alla Mostra commemorativa di Donato Frisia - Comun
Cave di Baveno, Lago Maggiore olio su tela cm. 74x111, firma in basso a destra, pubblicato su Il Valore dei Dipinti Dell'Ottocento e del Primo Nocevento, XXV Edizione (2007-2008) a cura di Giuseppe Lu
Eleganza parigina, 1875 olio su tavola cm. 32,5x21, firma e anno in basso a sinistra, timbro della Galleria d'Arte Carlo Alberto (TO) al retro, pubblicato su "Il Valore dei Dipinti dell'Ottocento e de
Sosta di pescatori olio su tavola cm. 35x25,5; firma in basso a sinistra, pubblicato sulla monografia di Attilio Pratella edita dalla Galleria Bentivegna (Montecatini Terme), presenta una leggera fila
La ninnananna, 1880 olio su tela rintelata cm. 150x100, firma, anno e località (Venezia) in basso a destra.
Al pascolo, (1922/25) olio su tela cm. 100x140, firma in alto a destra, dichiarazione d'autenticità di Angelo Dragone su foto.
Lion, fin du siécle olio, acquerello e tempera su cartoncino cm. 35,5x56, firma in basso a sinistra, pubblicato su "Il Valore dei Dipinti dell'Ottocento e del Primo Novecento", XXX edizione (2012-2013
Colori autunnali (Morozzo), 1886 olio su tavola cm. 42,5x31,3; datato "13-11-86" in basso a destra, timbro di autenticazione firmato da Leonardo Bistolfi ed etichetta con timbri della Galleria d'Arte
Neve a la Thuille, 1913 olio su tela cm. 72,5x92,7; firma e anno in basso a destra, etichetta della Galleria d'arte Narciso (TO) ed etichetta della Mostra "Dal Divisionismo All'Informale" tenutasi pre
Corteggiamento della bella perlaia, 1898 olio su tela cm. 101,5x58, firma e anno in basso a destra.
Sua Maestà il Cervino e il lago blu olio su tela cm. 140x100, firma in alto a destra, etichetta e timbri della Galleria Perazone (Biella) al retro.
Isola dei pescatori sul Lago Maggiore, 1877 olio su tela cm 60x100, firma e anno in basso a sinistra.
Mercato, la delizia delle cuoche olio su tela 65x115 cm, firma in basso a destra, etichetta e timbri della Galleria Perazzone al retro.
Studio del Tavoliere delle Puglie, 1865 olio su tavola 6x33 cm, firma in basso a destra. Bibliografia: -Piceni 1982, II, n.11 -"De Nittis, La vita, i documenti, le opere dipinte", a cura di Piero Dini
Caterina Cornaro (replica con varianti di "Sul molo a Venezia"), 1874 olio su tavola 64x46 cm, firma e anno in basso a destra, già Collezione Montecatini Edison, Milano (etichetta al retro). Bibliogra
Al rezzo olio su tavola 23x17 cm, firma in basso a destra. Storia: -.A.Sommaruga, Parigi; Galleria Pellerano, Buenos Aires. Esposizioni: -.Venezia, XI Biennale, 1914, n.32. Bibliografia: -Pica 1914,
Paesaggio con bica, 1928 olio su tavola 48x48 cm, firma e anno in basso a sinistra, certificato d'autenticità di Sant'Agostino (TO) su foto.
Giardino dopo la pioggia olio su tela 38x43 cm, firma e dedica in basso a destra, etichetta della Città di Alessandria, Mostra Commemorativa di Angelo Morbelli, Pinacoteca Civica, Ottobre - Dicembre 1
Tra ferro e fuoco, 1904 olio su tavola 36,5x47,5 cm, firma e anno in basso a destra. Esposizioni: -Londra, 1904, sezione Belle Arti; Torino, Villa della Regina, Padiglione dei Solinghi.
Il rimprovero della nonna, 1874 olio su tela 204x150 cm, firma, anno e località (Roma) in basso a sinistra, certificato d'autenticità dell'Antichità S. Caterina (BS) allegato, già Sotheby's 1996.
Paesaggio, 1925-26 olio su tela 100x140 cm, firma in alto a destra, etichetta e timbro della galleria Arte 15 (TO) al retro.
Il piccolo pollivendolo olio su tela 125x110 cm, firma in basso a destra, titolo al retro.
Accampamento militare olio su tavola 16x28,5 cm, firma in basso a destra, etichetta con firma e timbro di Schiapparelli Arte (Biella), timbro Fratelli Bianchini fabbricanti di colori Firenze e scritta
HEADQUARTER: Corso Adda, 7 - 13100 Vercelli
tel. +39.0161.2291 - fax +39.0161.229327 - info@meetingart.it
SEDE CENTRALE: Corso Adda, 7 - 13100 Vercelli
tel. +39.0161.2291 - fax +39.0161.229327 - info@meetingart.it