COME FARE PER

ACQUISTARE

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COME FARE PER ACQUISTARE

CONDIZIONI DI VENDITA

STIME / BASI D’ASTA

Accanto a ciascuna descrizione dei lotti in catalogo, è indicata una base d’asta che non include le commissioni di vendita. L’asta e battuta in Euro €. Inoltre, in alcuni casi, è possibile che vengano indicate delle stime che corrispondono al probabile valore di mercato del lotto. Sia le stime che le basi d’asta riportate in catalogo sono indicative e possono essere soggette a revisione.

RISERVA

Il prezzo di riserva corrisponde al prezzo minimo confidenziale al di sotto del quale il lotto non sarà venduto. Può essere superiore alla base d’asta indicata sul catalogo. La Meeting Art si riserva il diritto di formulare un’offerta nell’interesse del venditore fino al raggiungimento della riserva. I lotti senza riserva sono segnalati sul catalogo con la dicitura “SENZA RISERVA”.

COMMISSIONE ACQUIRENTI

Oltre al prezzo di aggiudicazione finale l’acquirente dovrà corrispondere un premio del 25% (diritti d’Asta).

REGIME IVA (REGIME DEL MARGINE)

Le vendite effettuate da Meeting Art in virtù di rapporti di commissione stipulati con privati consumatori o con soggetti IVA, che operano nel regime del Margine, sono assoggettate al regime del Margine, sancito dall'art. 40 bis D.L. 41/95. Per tali vendite Meeting Art non applicherà ne l'IVA sui servizi resi al compratore, ne l'IVA sul prezzo di aggiudicazione. Tale regime IVA non si applica alle vendite di beni provenienti da soggetti IVA che abbiano già detratto l'imposta all'atto dell'acquisto e alle vendite di beni in temporanea importazione, fattispecie disciplinate dalla normativa generale vigente. L’I.V.A. sul prezzo di aggiudicazione è rimborsabile solo a fronte di provata esportazione Extra-Ue avvenuta entro tre mesi dalla data della vendita la cui documentazione di prova sia pervenuta in Meeting Art entro quattro mesi della suddetta data. L’I.V.A. sulla commissione e sul prezzo di aggiudicazione non è applicabile a soggetti I.V.A. non italiani residenti in paesi Ue.

ESPOSIZIONE PRIMA DELL’ASTA

Le esposizioni prima della vendita sono aperte al pubblico e si terranno dal sabato antecedente all’inizio della vendita all’asta e durante la stessa. Per i preziosi e gli orologi l’esposizione si terrà il venerdì, il sabato e la domenica antecedente l’inizio della vendita all’asta e durante la stessa.

REGISTRAZIONE ALL’ASTA

Per partecipare all’Asta è necessario registrarsi fornendo un documento d’identità valido, il codice fiscale, almeno un recapito telefonico e la liberatoria per la privacy. Chi partecipa presenziando nel Salone degli Incanti è tenuto a ritirare il numero di partecipazione alla reception (paletta). Nel caso l’acquirente agisca per una terza persona è necessaria una delega scritta. I lotti saranno fatturati al nome ed indirizzo rilasciati durante la registrazione. Meeting Art si riserva il diritto di non accettare le offerte provenienti da coloro che non hanno effettuato la registrazione 24 ore prima dell’inizio dell’asta.

OFFERTE SCRITTE, TELEFONICHE E VIA INTERNET

Per coloro che non possono partecipare di persona all’Asta, Meeting Art sarà lieta di eseguire offerte scritte, telefoniche o via internet. Si ricorda che il servizio è gratuito e pertanto nessun tipo di responsabilità potrà essere addebitato a Meeting Art, che non sarà responsabile per offerte inavvertitamente non eseguite o per errori nell’esecuzione delle stesse, soprattutto in caso di compilazione errata, incompleta o comunque poco leggibile dei Moduli Offerta.

Offerte scritte:

Le Offerte Scritte saranno eseguite per conto dell’offerente al minimo prezzo possibile considerato il prezzo di riserva e le altre offerte. Possono essere eseguite facendo pervenire la propria offerta a Meeting Art almeno 4 ore prima dell’inizio dell’Asta tramite:

-fax allo 0161 229327-8

-e-mail offerte@meetingart.it

Offerte Telefoniche:

E’ possibile fare offerte prima dell’inizio e durante l’asta contattando il numero 0161 2291. Previo accordo con l’Ufficio Offerte, per lotti con base d’asta uguale o superiore a 500,00 € Meeting Art potrà organizzare collegamenti telefonici durante l’asta. All’Acquirente sarà richiesto di comunicare il limite massimo dell’offerta qualora ci fossero problemi di collegamento telefonico. Per i lotti “SENZA RISERVA” il cliente potrà essere contattato ma solo nel caso faccia un’offerta e su precisa richiesta, qualora tale offerta fosse superata durante l’asta, l’offerente sarà richiamato telefonicamente per poter partecipare alla gara con una successiva battuta d’asta.

Offerte Via Internet:

Per poter fare offerte tramite internet bisogna essere registrati (Vedi “Registrazione all’Asta”) successivamente il cliente potrà registrarsi al servizio web tramite il collegamento al sito www.meetingart.it, dove potrà scegliere un “nome utente” ed una “password” con i quali, dopo nostra conferma, potrà partecipare all’asta attraverso l’apposito link “accedi” che si trova in home page. Per i nuovi clienti che non hanno mai acquistato è fissato un tetto massimo di € 5.000,00 (Cinquemila/00) per le offerte inviate tramite web, è comunque possibile effettuare offerte per importi superiori via fax o via mail con cedola scritta.

INCREMENTI DELLE OFFERTE

Per tutti i lotti in catalogo è riportata la Base d’Asta che corrisponde alla cifra di partenza della vendita. Per i lotti "SENZA RISERVA" l’offerta minima è di € 50,00 e subisce l’incremento di € 50,00, da € 1.000 in su € 100.

Euro 500,00 incrementi pari a euro 50,00, da € 1.000 in su € 100

Euro 1.000,00 incrementi pari a euro 100,00

Euro 2.000,00 incrementi pari a euro 200,00

Euro 3.000,00 incrementi pari a euro 300,00

Euro 4.000,00 incrementi pari a euro 400,00

Da euro 5.000,00 a euro 9.000,00 incrementi pari a euro 500,00

Euro da 10.000,00 a 39.000,00 incrementi pari a euro 1.000,00

Euro da  40.000,00 in su incrementi pari a euro 2.000,00

Gli incrementi sopra riportati sono sempre a discrezione del banditore.

Le offerte superiori alle minime in aumento dovranno essere obbligatoriamente multipli delle stesse, non saranno accettate offerte con cifre non corrispondenti a tale regola.

AGGIUDICAZIONI E PAGAMENTI

Il colpo di martello indica l’aggiudicazione del lotto e in quel momento l’acquirente si assume la piena responsabilità del lotto. I risultati della vendita saranno pubblicati dopo l’asta. Gli acquirenti dovranno corrispondere il prezzo di aggiudicazione più i diritti d’asta e l’I.V.A. dove applicabile entro 7 giorni dal termine della stessa e dovranno essere ritirati entro 15 giorni, trascorsi i quali verranno trasferiti presso una Società di magazzinaggio esterna, il costo di tale servizio è di € 1,00 giornalieri per ogni singolo oggetto. Dopo la visione e la conferma di un lotto, non si accettano, a posteriori, contestazioni sull’integrità dell’opera, siamo lieti di fornirVi una relazione contenente le condizioni generali del suddetto bene. Poiché non siamo né restauratori né conservatori professionisti, Vi preghiamo di rivolgerVi a un Vostro restauratore o conservatore di fiducia, il quale potrà rilasciare una relazione dettagliata e professionale. I potenziali acquirenti dovranno ispezionare ciascun lotto, in modo tale da potersi accertare personalmente delle sue condizioni. L’eventuale dichiarazione di particolare interesse storico e artistico di lotti posti in catalogo da parte dello Stato Italiano (avviamento di procedura di notifica) non potrà in alcun modo costituire motivo di recesso dall’acquisto dei lotti né modificare le offerte inviate prima dell’asta. Tale disposizione è rivolta sia ai clienti italiani sia ai clienti esteri; i clienti acquirenti dovranno completare il pagamento nei tempi previsti dal regolamento di vendita Meeting Art ed attendere per il ritiro le tempistiche determinate dall’eventuale esercizio di prelazione da parte dello Stato Italiano. Qualsiasi dichiarazione da parte di Meeting Art corrisponde unicamente a un parere qualificato soggettivo. I potenziali acquirenti sono pertanto invitati a fare riferimento alle Condizioni di Vendita relative a tale vendita presenti nel Catalogo.

Pagamenti

1. Contanti fino a 4999,99 € (Quattromilanovecentonovantanove/99).

2. Assegno circolare, soggetto a preventiva verifica con l’Istituto Bancario di emissione.

3. Assegno bancario di conto corrente, previo accordi con la Direzione Amministrativa.

4. Bonifico Bancario presso

BPER BANCA - Filiale di Vercelli
IBAN: IT18Y0538710001000047378811 
BIC/SWIFT BPMOIT22XXX

BANCA FIDEURAM - Agenzia 001
IBAN IT80E0329601601000067177064
BIC/SWIFT FIBKITMM

RITIRO DEI LOTTI AGGIUDICATI

Gli oggetti saranno ritirati dall’acquirente a sua cura e rischio previo pagamento da effettuarsi secondo le suddette modalità. Meeting Art non è responsabile per danneggiamenti a seguito di modifiche, riparazioni o restauri richiesti dall’aggiudicatario.

RITIRO DI LOTTI CON DELEGA

Nel caso in cui l’acquirente deleghi una terza persona al ritiro, occorre una delega scritta con allegata la fotocopia del documento d’identità del delegante, oltre alla ricevuta quietanzata dall’Amministrazione della Meeting Art.

SPESE DI TRASPORTO E MAGAZZINAGGIO

Vedi “Condizioni di Vendita”, paragrafo 7.

ESPORTAZIONE

Per tutti i lotti databili anteriormente ai 70 anni l'esportazione è soggetta alle normative del Ministero Italiano per i Beni e le Attività Culturali, Ufficio Esportazione.

Meeting Art non può fornire alcuna garanzia sul rilascio dell'attestato di Libera Circolazione nè sui tempi necessari per lo stesso. Meeting Art può fornire assistenza per le pratiche legate all'esportazione con una spesa aggiuntiva, a carico dell'acquirente, di € 300,00 + IVA.

Gli acquirenti sono tenuti all'osservanza di tutte le disposizioni legislative e regolamenti in vigore relativamente agli oggetti sottoposti a notifica, con particolare riferimento alla Legge n. 1089 del 1 Giugno 1939. L'esportazione di oggetti è regolata dalla suddetta normativa e dalle leggi doganali e tributarie in vigore.

Meeting Art declina ogni responsabilità nei confronti degli acquirenti in ordine ad eventuli restrizioni all'esportazione dei lotti aggiudicati. L'aggiudicatario non potrà, in caso di esercizio del diritto di prelazione da parte dello Stato, pretendere dalla Meeting Art o dal Venditore alcun rimborso od indennizzo.

Il Decreto Legislativo del 22 Gennaio 2004 n. 42 disciplina l'esportazione dei beni cultirali al di fuori del territorio della Repubblica Italiana, mentre l'esportazione al di fuori della Comunità Europea è altresì assoggettata alla disciplina prevista dal Regolamento CEE n. 3911/92 del 9 Dicembre 1992, come modificato dal Regolamento CEE n.974/01 del 14 Maggio 2001.

Meeting Art non risponde del rilascio dei relativi permessi previsti nè può garantirne il rilascio. La mancata concessione delle suddette autorizzazioni non può giustificare l'annullamento dell'acquisto nè il mancato pagamento, che dovrà essere effettuato entro sette giorni dalla chiusura dell'asta.

Per esportazione di materiali derivati da specie protette come ad esempio: corallo, avorio, tartaruga, coccodrillo, ossi di balena, corni di rinoceronte, etc., è necessaria una licenza di esportazione CITES rilasciata dal Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio.

Gli acquirenti che intendono esportare questi oggetti devono provvedere a loro cura e spese al rilascio di detto certificato ed ad informarsi presso il Paese di destinazione sulle Leggi che regolano tali importazioni.

NON IMPOSIZIONE IVA PER CLIENTI EXTRA UE

Per beneficiare della non imponibilità IVA sugli acquisti è INDISPENSABILE che i beni acquistati vengano esportati in Paesi EXTRA UE, inoltre è INDISPENSABILE aderire ad una delle seguenti opzioni: (N.B. in entrambi i casi la non imposizione IVA è immediata in fattura).

Opzione 1. Affidare la spedizione a Meeting Art - tramite corrieri accreditati - i cui costi sono da concordare preventivamente con l'Ufficio Spedizioni e da saldare prima della spedizione.

Opzione 2. Affidare la spedizione ad un vostro corriere di fiducia CHE SIA RICONOSCIUTO A LIVELLO INTERNAZIONALE. La certificazione dell'avvenuta spedizione (bolla doganale o copia fattura recante la notifica di esportazione - MRN Movement Reference Number) deve essere restituita a Meeting Art TASSATIVAMENTE entro e non oltre 90 giorni dalla data di consegna dei beni allo spedizioniere. Se tale documentazione non dovesse pervenire entro i termini stabiliti Meeting Art addebiterà l'importo dell'IVA al cliente.

LOTTI FRAGILI

Nota in scheda "LOTTO FRAGILE": significa che il lotto non potrà essere spedito da Meeting Art.

E' possibile:
1. Utilizzare i propri Corrieri personali.
2. Ritirarlo presso la Sede Meeting Art di Vercelli senza spese.

LOCATIONS


HEADQUARTER: Corso Adda, 7 - 13100 Vercelli
tel. +39.0161.2291 - fax +39.0161.229327 - info@meetingart.it

SEDI


SEDE CENTRALE: Corso Adda, 7 - 13100 Vercelli
tel. +39.0161.2291 - fax +39.0161.229327 - info@meetingart.it

Meeting Art S.p.A. | Cod.Fisc./P.Iva 00497130021 - Reg.Impr.(Vc) 00497130021 - Iscr.R.E.A.(Vc) 124330 - Capitale sociale 1.000.000,00 Euro i.v.
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