INFORMAZIONI SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

ai sensi dell'articolo 13 del Regolamento (UE) 2016/679

La presente Privacy Policy è volta ad illustrare le modalità e le finalità dei trattamenti di dati personali effettuati da parte di Casa delle Aste Meeting Art S.p.a. (di seguito anche « Meeting Art S.p.a. ») in qualità di titolare del trattamento del Sito www.meetingart.it (e dei relativi sottodomini) ed i servizi ad esso collegati.

Meeting Art S.p.a. rispetta la privacy di ogni Utente che visita il Sito e utilizza i Servizi.

La Policy non si applica ai siti di terzi accessibili tramite link presenti sul Sito della Casa delle Aste.

Il trattamento dei dati personali degli Utenti avviene in piena conformità del Regolamento (UE) 2016/679.

 

  1. Identità e dati di contatto del Titolare del trattamento

    Il Titolare del trattamento dei dati è Casa delle Aste Meeting Art S.p.a. – Corso Adda, 11 – 13100 Vercelli (VC) – P.IVA | C.F. 00497130021– privacy@meetingart.it.

     

  2. Categorie di dati personali trattate

    La navigazione sul Sito, e/o l’accesso ad alcune sezioni dello stesso, comporta la raccolta e il trattamento di Dati personali, quali:

    1. dati personali raccolti direttamente dall’utente attraverso la compilazione di form/di invio mail etc:

    2. dati personali anagrafici, identificativi, di contatto per l’iscrizione all’area riservato del Sito (registrazione ai servizi on line), quali: cognome, nome, indirizzo completo, e-mail, telefono;

    3. dati personali legati alla gestione dell’account: utente, password, dati relativi ai log di accesso;

    4. dati personali relativi ai form di richiesta informazioni/contatti, quali: tipologia di richiesta, cognome/nome, e-mail, telefono, testo del messaggio, eventuali allegati caricati volontariamente;

    5. dati relativi al contenuto delle comunicazioni elettroniche scambiate con Meeting Art S.p.a. per le finalità di cui al paragrafo 4;

    6. dati relativi all’acquisto on line degli abbonamenti ai cataloghi d’asta: cognome, nome, settore prescelto, dati di spedizione e fatturazione, modalità di pagamento.

       

    7. Dati di navigazione:

      I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo Sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet.

      In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer e dei terminali utilizzati dagli Utenti, gli indirizzi in notazione URI/URL (Uniform Resource Identifier/Locator) delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all'ambiente informatico dell'Utente.

      Tali dati, necessari per la fruizione dei servizi web, vengono anche trattati allo scopo di:

      1. ottenere informazioni statistiche sull'uso dei servizi (pagine più visitate, numero di visitatori per fascia oraria o giornaliera, aree geografiche di provenienza, ecc.);

      2. controllare il corretto funzionamento dei servizi offerti.

       

    8. Dati acquisiti tramite cookie e altri sistemi di tracciamento:

    il Sito utilizza cookie di sessione, ossia informazioni inviate dai server sui dispositivi degli Utenti, che permettono di rendere più semplice e veloce la navigazione e di memorizzare le pagine consultate (cookie tecnici). Il Sito utilizza tuttavia anche altre tipologie di cookie che permettono di monitorare la navigazione degli Utenti e le loro preferenze (cookie analitici e di profilazione). I dati acquisiti attraverso i cookie e le modalità di gestione sono descritti in modo completo nell’informativa specifica disponibile cliccando sul link “Cookie Policy”.

     

  3. Raccolta dei dati personali

    I dati personali sono raccolti dal Sito a seguito dell’ accesso/registrazione da parte del diretto Interessato “Utente”.

     

  4. Finalità e basi giuridiche del trattamento dei dati personali

    Meeting Art S.p.a. tratta i dati degli Utenti principalmente per consentire loro l'accesso, la registrazione e la navigazione sul proprio Sito, nonché l'utilizzo dei Servizi.

    Qualsiasi ulteriore trattamento avviene solo sulla base di obblighi previsti dalla legge, sulla base di esecuzione di un contratto, misure precontrattuali e specifiche richieste, oppure previo esplicito consenso fornito dall'Utente al Titolare.

    In particolare, Meeting Art S.p.a. raccoglie e tratta i dati personali degli Utenti per le seguenti finalità:

     

    1. finalità istituzionali o strumentali all’attività;

    2. finalità strettamente connesse e strumentali alla gestione amministrativo-contabile;

    3. finalità connesse agli obblighi previsti di natura legale e fiscale previsti da leggi, da regolamenti, da normative comunitarie, nonché da disposizioni impartite da Autorità e da Organi di vigilanza e controllo;

    4. gestione di un contenzioso;

    5. gestione operativa e finalità a questa strettamente connesse alla registrazione al Sito, all’accesso (login) al Sito e in particolare alle aree riservate dello stesso;

    6. rispondere alle richieste degli Utenti inviate tramite il Sito;

    7. consentire agli Utenti l’utilizzo dei servizi presenti sul Sito;

    8. migliorare la presentazione, le caratteristiche e le funzionalità del Sito e dei Servizi, nonché le attività di amministrazione e gestione delle richieste e degli ordini degli Utenti;

    9. fornire assistenza sull'utilizzo dei servizi, su richiesta degli Utenti.

      Per le finalità di cui alle lettere da (a) a (j) Meeting Art S.p.a. tratterà i dati personali degli Utenti sulla base delle richieste da questi ultimi presentate, per obblighi legali e del proprio legittimo interesse (base giuridica: art. 6, par.1, lett. b) del GDPR per i trattamenti necessari all’esecuzione di misure precontrattuali/contrattuali/esecuzione di specifiche richieste – art. 6, par.1, lett.c) del GDPR per i trattamenti necessari per adempiere ad obblighi legali - art 6, par.1, lett.f) del GDPR per i trattamenti necessari per il perseguimento del legittimo interesse).

       

      In merito ai dati di navigazione, la base giuridica è individuata nell’art.6, par. 1, lett. b) del GDPR, in merito ai cookie e gli altri sistemi di tracciamento:

      1. per i cookie tecnici: dal legittimo interesse del titolare a garantire il corretto utilizzo del Sito, nel rispetto e nei limiti di cui all’art. 6 par. 1 lettera f) del GDPR e/o dall’esecuzione di misure pre-contrattuali adottate a richiesta dell’interessato o esecuzione di un contratto di cui l’interessato è parte ai sensi dell’art. 6, par. 1, lett. b) del GDPR;

      2. per i cookie analitici, di marketing e di profilazione, dal consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi dell’art. 6, par. 1 lett. a) del GDPR, espresso dall’interessato cliccando su ”accetta tutti i cookie” ovvero gestendo le preferenze disponibili, in questo caso cliccando su “personalizza”, conformemente a quanto previsto nelle “Linee guida Cookie e altri strumenti di tracciamento” allegate al Provvedimento del GPDP (Garante per la Protezione dei Dati Personali) n. 231 del 10.06.2021.

        L’informativa dettagliata è pubblicata nella sezione dedicata.

         

        E’ specificato che, laddove sia ritenuto necessario per fornire informazioni più dettagliate, sono pubblicate specifiche informative nelle pagine web predisposte per l'erogazione di servizi differenti e differenti finalità o sono inviate all’Utente prima dell’inizio del trattamento.

         

  5. Tempi di conservazione dei dati

    I dati personali trattati da Meeting Art S.p.a. saranno conservati per il tempo strettamente necessario al raggiungimento delle finalità per cui sono stati originariamente raccolti.

    Laddove il trattamento dei dati personali dovesse invece avvenire in adempimento ad obblighi legali, fiscali o giudiziari, i dati potranno essere conservati fino ad un massimo di dieci (10) anni.

    I dati di navigazione non persistono per più di sette giorni e vengono cancellati immediatamente dopo la loro aggregazione (salve eventuali necessità di accertamento di reati da parte dell'Autorità giudiziaria).

     

  6. Conferimento e modalità del trattamento

    Il conferimento dei dati personali contrassegnati da asterisco è obbligatorio al fine di poter registrare l’Utente e/o al fine di poter evadere la richiesta.

    Tutti i dati personali saranno trattati attraverso l’ausilio di strumenti cartacei ed informatizzati.

    Il Titolare del Trattamento ha adottato tutte le necessarie misure tecniche e organizzative adeguate per garantire un livello di sicurezza elevato al fine di ridurre al minimo i rischi di distruzione o di perdita, anche accidentale, dei dati stessi, di accesso non autorizzato o di trattamento non consentito o non conforme alle finalità indicate nel presente documento, sulla base degli artt.24, 25 e 32 del GDPR.

     

  7. Destinatari dei dati personali - Comunicazione e diffusione dei dati personali

    I dati personali trattati saranno oggetto di comunicazione a soggetti ben definiti. Sulla base dei ruoli e delle mansioni lavorative espletate, il personale interno ed esterno è legittimato al trattamento nei limiti delle competenze, autorizzazioni ed in conformità alle istruzioni ad essi impartite dal Titolare. Gli stessi dati potranno essere comunicati ai soggetti legittimati e a:

      1. Società o Enti che svolgono attività di trasmissione, imbustamento, trasporto e smistamento di comunicazioni;

      2. aziende svolgenti attività di elaborazione dati;

         

      3. banche ed istituti di credito, società di recupero crediti, studi legali, assicurazioni, società di manutenzione apparecchiature informatiche, revisori, consulenti, studi professionali/società eroganti servizi contabili, fiscali, tributari, lavoratori autonomi/occasionali, consulenti;

      4. fornitore di servizi di sviluppo, erogazione, gestione operativa e manutenzione della piattaforma web;

      5. fornitore hosting, amministratore di sistemi;

      6. soggetti cui disposizioni di legge o normative comunitarie riconoscono la facoltà di accedere ai dati.

         

  8. Trasferimento all’estero dei dati personali

    La gestione e la conservazione dei dati personali avviene su server ubicati all’interno dell’Unione Europea. I dati non saranno oggetto di trasferimento al di fuori dell’Unione Europea. Resta in ogni caso inteso che il Titolare, ove si rendesse necessario, avrà facoltà di spostare l’ubicazione dei server in Italia e/o Unione Europea e/o Paesi extra-UE e/o di utilizzare servizi in cloud. In tal caso, il Titolare assicura sin d’ora che il trasferimento dei dati extra-UE avverrà in conformità alle disposizioni di legge applicabili stipulando, se necessario, accordi che garantiscano un livello di protezione adeguato e/o adottando le clausole contrattuali standard previste dalla Commissione Europea.

    Per eventuali ulteriori trasferimenti di dati all’Estero, l’Utente è sempre informato con un’ulteriore informativa legata al trattamento effettuato.

    Il Titolare del trattamento si riserva di informare tempestivamente i soggetti interessati nel caso in cui si rendesse necessario effettuare il trasferimento di dati verso Paesi non appartenenti alla Comunità Europea esclusivamente per finalità correlate all’erogazione delle prestazioni contrattuali.

    Il servizio di hosting è localizzato in UE.

     

  9. Trattamento di dati personali di minori

    L'utilizzo del Sito e dei Servizi è riservato soltanto ad Utenti maggiorenni. Meeting Art S.p.a. non tratta dati personali di minori.

     

  10. Diritti dell'Interessato ed esercizio degli stessi

    Il Titolare del trattamento è liberamente contattabile per qualsiasi richiesta inerente alla presente Policy scrivendo a privacy@meetingart.it.

    L'Utente potrà, in qualsiasi momento, esercitare (ove e se esercitabili) i diritti espressi dagli artt.15 e ss. del GDPR, richiedendo in qualsiasi momento:

     

      1. accesso ai dati personali: ottenere la conferma o meno che sia in corso un trattamento di dati che La riguardano e, in tal caso, l’accesso alle seguenti informazioni: le finalità, le categorie di dati, i destinatari, il periodo di conservazione, il diritto di proporre reclamo ad un’autorità di controllo, il diritto di richiedere la rettifica o cancellazione o limitazione del trattamento od opposizione al trattamento stesso nonché l’esistenza di un processo decisionale automatizzato;

      2. richiesta di rettifica o cancellazione degli stessi o limitazione dei trattamenti che lo riguardano; per “limitazione” si intende il contrassegno dei dati conservati con l’obiettivo di limitarne il trattamento in futuro;

      3. opposizione al trattamento: opporsi per motivi connessi alla Sua situazione particolare al trattamento di dati per l’esecuzione per il perseguimento di un legittimo interesse del Titolare;

      4. portabilità dei dati: nel caso di trattamento automatizzato svolto sulla base del consenso o in esecuzione di un contratto, di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, i dati che lo riguardano; in particolare, i dati Le verranno forniti dal Titolare in formato .xls o analogo;

      5. revoca del consenso al trattamento per finalità di marketing, sia diretto che indiretto, ricerche di mercato e profilazione; l'esercizio di tale diritto non pregiudica in alcun modo la liceità dei trattamenti svolti prima della revoca;

        Per la revoca del consenso dei cookie, è sufficiente gestire il proprio consenso cliccando su “Gestione Preferenze”.

      6. proporre reclamo ai sensi dell’art. 77 del GDPR all’autorità di controllo competente in base alla sua residenza abituale, al luogo di lavoro oppure al luogo di violazione dei suoi diritti; per l’Italia è competente il Garante per la protezione dei dati personali, contattabile tramite i dati di contatto riportati sul Sito web http://www.garanteprivacy.it.

    I predetti diritti potranno essere esercitati inviando apposita richiesta al Titolare del trattamento dei dati mediante i canali di contatto indicati nella presente informativa.

  11. Cookie Policy

    Per l’utilizzo dei cookies si rimanda all’apposita sezione “Cookie Policy” dove è resa un’idonea informativa.

     

  12. Social Media Policy

    Per un corretto utilizzo dei Social Network si rimanda all’apposita sezione “Social Media Policy”.

     

  13. Link a siti di terze parti

    Meeting Art S.p.a. non potrà in alcun caso essere ritenuta responsabile dei trattamenti effettuati attraverso o in relazione a tali siti di terzi.

    Si invitano quindi gli Utenti a prestare la massima attenzione in tal senso, prendendo visione delle condizioni d'uso e della privacy e cookie policy pubblicate sui portali visitati.

     

  14. Modifiche e aggiornamenti La presente Policy è aggiornata e applicabile dal 25/11/2022.

Qualsiasi ulteriore modifica sarà comunicata agli Utenti con mezzi e i tempi ritenuti più opportuni dal Titolare, in particolare attraverso la pubblicazione sul Sito.

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